La Dott.ssa Monica Stoppani è nata a Tirano (SO) il 26 settembre 1971 e ha seguito questo percorso di Istruzione e Formazione:
1996 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano con pieni voti e lode
1997 - Abilitazione all’esercizio professionaleMedici e Chirurghi di Milano
2000 - Specializzazione CEE in Oftalmologia II, presso l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Oftalmologia, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con pieni voti e lode
Dal 1995 - In qualità di Studente Universitaria e Specializzanda, frequenta presso l’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano,il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione, nel Servizio di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo
Dal 2000 - In qualità di Consulente Specialista in Oftalmologia, lavora presso l’Unità Operativa di Oculistica, Ospedale San Raffaele di Milano, per il Servizio di Oftalmologia Pediatrica e Chirurgia dello Strabismo
Dal 2005 - Responsabile del Servizio di Strabismo del bambino e dell’adulto, presso lo stesso Istituto Ospedale San Raffaele di Milano, per l’attivita’ clinica e chirurgica. Ha inoltre un ruolo di Responsabile consulente specialistica per il reparto di Neonatologia e consulente per il Reparto di Pediatria.
Come Medico Chirurgo ha eseguito più di 4000 procedure chirurgiche oculistiche per strabismo pediatrico e dell’adulto, diplopie, paralisi oculari, strabismo legato a torcicollo di origine oculare, per lo più con tecniche miniinvasive e soprattutto con anestesia topica.
Nel 2007 ha aggiornato e approfondito le sue conoscenze come “Visiting Professorship and Course in Pediatric Ophthalmology and Strabismus", presso la Wright Foundation, Los Angeles, frequentando l'attività clinica e chirurgica del direttore del Centro, K.K. Wright MD.
Nel 2002 in Iraq e nel 2003 in India ha prestato Servizio di Volontariato per missioni di tipo umanitario, in collaborazione con l’associazione l’Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli- AISPO.
Ha partecipato ad una missione di Didattica e Aggiornamento Chirurgico, come tutor, presso l’ospedale di San Pietroburgo in Russia.
Ha avuto rapporti di collaborazione con l’associazione italiana MPS e AIORAO.
Ha partecipato a numerose attività di Screening e Prevenzione Visiva in ambito pediatrico sul territorio nazionale.
Ha rapporti di collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, come consulente per l'UICI di Catania.